I l T e r r i t o r i o

VINI BISSONI

I l T e r r i t o r i o

Tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare, i vigneti posti sulle colline di Bertinoro godono degli influssi del vicino Mare Adriatico, a 15 chilometri in linea d’aria, che porta le sue brezze benefiche contribuendo a creare le condizioni climatiche di un terroir unico. Tratto caratteristico dei terreni di Bertinoro è lo Spungone, ossia tufo di origine marina. Questa roccia calcarea porosa con depositi fossili di conchiglie indica che millenni or sono il territorio era sommerso dal mare. Gli strati di Spungone contengono infatti minerali e nutrienti molto adatti alla coltivazione della vite e donano una particolare complessità e mineralità ai vini, rendendo riconoscibile il terroir di Bertinoro. I vigneti di Raffaella Bissoni affondano le radici in strati di Spungone su un poggio a circa 200 metri sul livello del mare, ventilati dalle fresche brezze marine. Il terroir di Bertinoro conferisce ai vini profondità e struttura, insieme a note balsamiche.

B e r t i n o r o

A pochi chilometri dalla cantina sorge il centro storico di Bertinoro, paese a grande vocazione turistica per il suo patrimonio storico (da non perdere Piazza della Libertà con la sua celebre Colonna dell’Ospitalità) e per la suo offerta di prodotti gastronomici tipici (piadina, formaggi, salumi di mora romagnola, vini). Bertinoro possiede inoltre un noto centro termale con ben 7 tipi di acque di sorgente e possibilità di vinoterapia nella località Fratta Terme.
Nel territorio comunale sono presenti numerosi itinerari per cicloturisti e camminatori, segnalati da appositi cartelli.

La città organizza tutto l’anno grandi eventi culturali, musicali e sportivi.

Il sito del Comune di Bertinoro pubblica tutte le iniziative e le manifestazioni:
http://www.visitbertinoro.it/it
Il Comune di Bertinoro fa parte del progetto Borghi Autentici d’Italia

Photo Credits: Comune di Bertinoro

Territorio: Bertinoro
Territorio: Forlì

F o r l i

A circa 10 km dalla cantina si trova la città di Forlì, sede di importanti mostre d’arte e del patrimonio artistico razionalista, accanto ai suoi monumenti rinascimentali.

C e s e n a

Proseguendo verso sud sulla storica via Emilia, la città di Cesena offre un vivace centro storico e la secolare Biblioteca Malatestiana

http://www.cesenaturismo.it/

Territorio: Cesena
Territorio: Ravenna

R a v e n n a

A meno di un’ora d’auto di distanza, la capitale dell’Impero Romano di Occidente propone i suoi spettacolari mosaici.
Tutti i punti chiave e gli appuntamenti culturali a questo link:

http://www.turismo.ra.it/ita/
Photo credits: Comune di Ravenna

B o l o g n a

Il capoluogo di regione dista circa 60 km dalla Cantina Bissoni. Lì si trova il più vicino aeroporto internazionale. Bologna è detta “la grassa e la dotta”. È infatti patria di numerose specialità gastronomiche (da provare i tortellini) e della più antica università d’Europa, l’Alma Mater Studiorum e custodisce uno dei più bei centri storici medievali al mondo e un ricchissimo patrimonio culturale
http://www.bolognawelcome.com/
Photo Credits: Bologna Welcome

Territorio: Bologna
Territorio: Rimini

L a C o s t a A d r i a t i c a e R i m i n i

La Romagna è famosa in tutto il mondo per il suo spirito accogliente e la Costa Adriatica fa vivere ai turisti ogni anno emozioni date da un inconfondibile mix di divertimento, buon cibo, sole, mare e sport all’aperto. Rimini si trova 60 km a sud rispetto alla Cantina Bissoni, mentre le località più vicine sulla Riviera Adriatica sono Cervia (famosa per le saline) e Cesenatico (imperdibile il Porto Canale di Leonardo).