La filosofia alla base di Vini Bissoni da sempre si basa sulla ricerca della massima qualità, nel totale rispetto delle nostre terre, dei cicli naturali e dell’ambiente che ci circonda. Da quasi trent’anni ci prendiamo meticolosamente cura delle nostre uve, dalla vite alla cantina fino alla bottiglia, cercando sempre nuovi modi sostenibili per migliorare i nostri vini e, allo stesso tempo, trattare i frutti della nostra terra con profondo rispetto.
Proprio questa filosofia è la stessa che ci ha portato ad ottenere dal 2016 la certificazione “Biologica” da parte dell’autorevole ente indipendente CCPB, ma non stata certo l’unica soddisfazione arrivata in tutti questi anni.
Al contrario, la certificazione biologica è solo la coronazione di un impegno continuo e di una cultura profondamente sensibile all’ambiente e guidata da passione e amore per la natura che guidano ogni scelta che facciamo. Dalla volontà di coltivare soltanto uve storicamente tipiche del nostro territorio alla scelta di non utilizzare alcun tipo di Diserbante, insetticida o altri metodi invasivi, queste scelte hanno portato tante sfide, ma anche altrettante soddisfazioni e riconoscimenti.
Nel corso di tutti questi anni, infatti, sono ormai diventati numerosi i vini premiati da diversi enti e concorsi e ogni vino premiato per noi è come una conferma del fatto che la filosofia e la cultura siano quelle giuste.
Anche in questi ultimi anni, abbiamo visti riconosciuti i nostri sforzi, il nostro lavoro e la passione per quello che facciamo, con numerosi vini premiati da tanti concorsi e sempre con ottimi punteggi.
Abbiamo quindi raccolto alcuni tra i premi più prestigiosi che hanno guadagnato i nostri vini negli ultimi anni. Ecco tutti i nostri vini più premiati di recente:
- La nostra Vigna Colecchio 2016 si è guadagnata tanti riconoscimenti nel 2020 per la sua alta qualità, con punteggi molto alti come: 94/100 nel concorso Selection Mondiales Des vins Canada 2020, 92/100 nella Guida Falstaff 2020 e 91/100 nella Guida Oro Veronelli 2021, guadagnando anche 4 stelle sulla guida Vinibuoni d’Italia.
- Il nostro Albana passito nel corso degli anni è diventato quasi una mascotte della nostra cantina e quello del 2016 ha guadagnato 4 viti nella Guida Vitae 2021, un punteggio di 90/100 sulla Guida oro Veronelli 2021 e, anch’esso 4 stelle sulla guida Vinibuoni d’italia 2021.
- Ovviamente tra i più premiati non poteva mancare un vino tipico come il Sangiovese e infatti il nostro Sangiovese Riserva 2016 ha guadagnato un punteggio di 90/100 nella Guida Falstaff ed è stato premiato anche dalla Guida Ais.
- Il Girapoggio 2018 è un altro dei nostri vini premiati dalla Guida Falstaff con un punteggio di 90/100 e ha ottenuto anche un riconoscimento nella guida Oro Veronelli con 88/100.
- Anche la Guida essenziale ai vini d’Italia 2021 di Daniele Cernilli ha premiato i nostri vini con ottimi punteggi, riconoscendo un punteggio di 94/100 al nostro Romagna Sangiovese Bertinoro Vigna Collecchio Riserva 2016 e un punteggio di 90/100 al nostro Romagna Sangiovese Superiore Giropoggio 2018.
E questi sono solo alcuni dei tanti riconoscimenti che hanno ricevuto i nostri vini più premiati in questo ultimo periodo, con eccellenti recensioni anche nelle Guide Ais regionali e da parte di Slow Wine.
Tutto questo ci riempie di orgoglio perché noi per primi e ci guida a portare avanti la nostra filosofia di ricerca di qualità ed eccellenza in un circolo virtuoso, sostenibile e basato sull’amore per la nostra terra. In fondo, siamo proprio noi i primi e più grandi amanti dei nostri vini.